COMPRIMERE UNO O PIU’ FILES

Un doppio clic su risorse del computer,  quindi sul disco contrassegnato da C: o altra lettera se il file si trova su un altro disco:

esempio sulla cartella documenti del disco C:

dopo aver dato un doppio clic su (C:) appare..

 

è possibile che appaiano altre cartelle, scegliere quella interessata, nell’esempio si sceglierà CRASTI. (doppio clic su CRASTI)

 

 

 

ecco cosa appare con un doppio clic su CRASTI

 

Di questa cartella si vuole comprimere contemporaneamente i files bottone3 e bottonegp.

Questi quindi vengono evidenziati, il sistema più pratico è quello di tener premuto il tasto SHIFT (Freccia grande in alto: si trova a sinistra e a destra in basso alla tastiera, ovvero il tasto che da i simboli superiori o le maiuscole.) quindi con le freccette di posizionamento mi sposto nella direzione di evidenziazione. Ovviamente se avessimo dovuto comprimere un solo file bastava evidenziarlo con un unico clic del mouse.

Nel caso invece che avessi voluto comprimere tutto il contenuto della cartella avrei potuto selezionare dalla tendina Modifica in alto l’opzione “Seleziona tutto”

 

 

Quindi cliccando col tasto destro sui files evidenziati scelgo col tasto sinistro l’opzione che appare in tendina “Add to Zip” come in figura.

 

 

Cliccando appare:

rispondere Si

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

poi appare il logo del WINZIP:

 

Scegliere “I Agree”

 

 

 

 

 

 

 

Quindi digitare il nome del file compresso che deve essere generato, nell’esempio è stato chiamato “prova” lasciando inalterato il percorso proposto “c:\documenti\crasti”; ovviamente poteva essere cambiato.

 

 

 

A questo punto cliccare su  Add ed apparirà una videata simile:

 

 

E’ solo una videata di conferma, della compressione, si può chidere ciccando sulla x in alto a destra.

 

 

 

 

 

A questo punto se guardiamo all’interno della cartella  dove risiedevano i file troviamo anche il file “prova” in formato compresso che potrà essere allegato.

 

 

 

Per allegare files in posta elettronica si rimanda al sito www.gpperrone.it nella sezione istruzioni per l’uso manuali web e non solo