CONFIGURAZIONE DI INTERNET SU UN PERSONAL


Per prima cosa bisognerà controllare se la rete di accesso all’esterno è configurata.

 

Cliccando sull’icona Rete che è presente nel pannello di controllo dovremmo verificare la presenza di tre fattorii come nella figura  in alto: Client per reti Microsoft, Dispositivo di accesso Remoto (Scheda di accesso remoto nelle versioni di Windows 95) e TCP/IP.

Nel caso non ci fossero cliccate su Aggiungi apparirà il seguente riquadro che vi permetterà di aggiungere un Client (Client per reti Microsoft), una Scheda (Dispositivo di accesso remoto), ed un Protocollo (TCP/IP) ovviamente per trovare questi dispositivi scegliete nel passaggio successivo il fornitore Microsoft.

 

 

Esempio di scelta del Client.

 

 

Fatto questo controllo che può risultare già a posto specialmente se avete una rete locale o Windows 98 dovremmo occuparci di Accesso Remoto.

L’accesso remoto è il sistema che permette a Windows di accedere tramite modem e linea telefonica al collegamento con un computer remoto, nella fattispecie un server di Internet e quindi ci permette di collegarci alla rete. Ovviamente in una rete è possibile anche utilizzare il protocollo di rete per accedere ad un modem di rete (router).

 

Limitiamoci ad un collegamento casalingo.

Ci occorre un personal con Windows 95 o 98 installato (è possibile anche con altri sistemi operativi ma l’operazione diventa più complessa). Tale sistema operativo permette di configurare l’accesso remoto. Per prima cosa andremo nella tendina Programmi, Accessori e quindi Accesso Remoto per chi possiede Windows 95, Comunicazioni e poi Accesso Remoto per chi possiede Windows 98.

 

Si presenta una riquadro che ci chiederà di aggiungere una connessione. Quindi ci verranno fatte alcune domande fra cui il nome della connessione stessa (In genere il nome del Provider), quindi il numero di telefono da comporre per chiamare il provider stesso. Ad esempio il numero per collegarsi a Clubnet ad Asti è 0141 448448. Una volta creata l’icona dell’accesso remoto bisognerà configurare ancora due parametri.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Col tasto destro del mouse puntando l’icona dell’accesso creato si potranno configurare tutti i parametri ed in particolare il DNS primario e secondario del provider cioè i numeri IP che identificano il server del provider nel mondo Internet. Dovremmo cliccare su Tipi di server e quindi su Impostazione TCP/IP. Vedi figura in alto con gli indirizzi di Clubnet impostati.

Ora, dopo aver confermato tutti questi dati, saremo pronti cliccando semplicemente sull’icona creata a collegarci in accesso remoto a Internet. Ovviamente dovremmo avere il modem collegato al computer e ad una linea telefonica. Per il collegamento del modem, specialmente con Windows 98 basterà inserire inserire i cavi di collegamento ed eseguire il riavvio del personal seguendo le istruzioni del Plug and Play.  In fine per visualizzare le pagine bisognerà usare il browser, Netscape o Eplorer. La disconnessione avviene cliccando sull’icona dei due PC in basso a destra e quindi su disconnetti.

L’operazione descritta serve ad effettuare un’installazione manuale o a mettere a punto un’installazione presente, oggi ci sono molti CD autoconfiguranti che permettono un’installazione guidata come il CD usato da Clubnet. Basterà inserirlo e seguire le istruzioni.