INTERNET PRO E CONTRO

 

Di Internet si dice tanto e tanto si è detto nel bene e nel male ma come possiamo mediare in questo caos di informazioni, cosa possiamo dire a favore di questo fenomeno e cosa contro.

Io farei una considerazione di partenza. Internet è un mezzo di comunicazione ed oggi lo è ancora di più, vista la sua diffusione e vista la sua facilità ed economicità d’uso. Questo lo si deve a chi ha costruito per Internet strumenti altamente grafici ed intuitivi e a chi ne ha divulgato l’utilizzo rendendolo gratuito per ciò che riguarda l’accesso, sapendo ovviamente di farne business mediante gli scatti telefonici di utilizzo. Fatta questa premessa possiamo quindi dire che Internet può avere tutti gli svantaggi di un sistema di comunicazione quale può essere il telefono o un’autostrada. Su Internet viaggia di tutto anche pornografia, pedofilia, scambi clandestini, compravendite illegali e chi più ne ha più ne metta. Per quanto si possa fare per combattere tutto ciò non sarà mai possibile debellare completamente tali fenomeni. Su ogni mezzo di comunicazione ci sono questi problemi e non possiamo abolire il mezzo di comunicazione per abbattere il fenomeno dobbiamo invece utilizzare noi il sistema in maniera produttiva e corretta per dare esempio di civiltà e di intelligenza evolutiva. I veri problemi di Internet sono altri, sono di tipo tecnico. Spesso la rete risulta lenta ed intasata, le informazioni arrivano lentamente. Inoltre su Internet esiste il problema della sicurezza dei dati; qualsiasi dato è intercettabile conoscendo alcuni parametri di invio e ricezione, quindi esiste sicuramente il problema di garantire privacy e sicurezza.

Per ciò che riguarda la lentezza e l’intasamento si sta provvedendo con tecnologie nuove come la compressione dei dati, già in uso, i cablaggi in fibra ottica, ma la soluzione migliore potrebbe arrivare dalla trasmissione radio di dorsali internet o addirittura una trasmissione satellitare. Si parla già di Internet 2 basata sull’utilizzo di una serie di satelliti adibiti a tale scopo.

Il problema della sicurezza è affrontato su vari fronti. Si costruiscono sistemi per crittografare i dati riservati, si attivano sistemi di autenticazione dei documenti (Firma elettronica) già in uso anche nel nostro paese per le documentazioni  fiscali o le autenticazioni notarili e di altro tipo. Il sistema si basa su due chiavi generate da un software: una chiave pubblica ed una privata, la pubblica disponibile a tutti, quella privata solo a chi l’ha generata. Si può quindi firmare un documento con queste chiavi. Per leggerlo, ma non modificarlo basterà invece possedere la chiave pubblica di chi lo ha generato.

Si sono poi affrontati i problemi relativi alla sicurezza dei commerci elettronici cioè all’utilizzo di dati bancari (carte di credito in particolare) per l’acquisto in rete. Garante di un sistema di tale tipo dovrà essere una Banca, ad esempio la C.R.ASTI che sarà l’unica a ricevere i dati criptati e si occuperà di mediare fra chi compra e chi vende.

 

Per ciò che riguarda i vantaggi del sistema è superfluo dire che sono tutti quelli che può offrire un sistema di comunicazione evoluto con costi bassi e larghissimo raggio di azione. Il fenomeno Internet è inarrestabile ed è destinato a divenire uno strumento di vita quale il televisore o il telefono, starà a noi fare di questo strumento un uso produttivo.