Ma a cosa servono, e come si usano... ?                

 

 

Virgilio - la guida italiana a internet
definisci dove cercare ¬ i risultati devono contenere ¬
Tutte le parole
Almeno una parola
Ricerca
Directory
Canali
Club

Ambiente
Arte
Business
Cinema
Computer
Donne
Notizie
Soldi
Genio
Mail

Edicola
Education
Fantascienza
Giochi
Hobby & Casa
Informazione
Pagine Bianche
Servizi utili
Newsgroup
Meteo

Lavoro
Libri
Macintosh
Motori
Musica
Ragazzi
VirgElio
Mappe
Virgilio News
Novità

Salute
Scienze
Shopping
Societý
Sport
Viaggi
I primi italiani  

Cerca:

Alcuni motori per le Vostre ricerche: gli storici

 

YAHOO : Uno dei più frequentati siti internazionali ed il motore più utilizzato in rete: nacque ad opera di due studenti dell'università di Stanford. Jerry yung e David Filo. Oggi anche in italiano YAHOO.IT

LYCOS: Creato da Michael "Fuzzy" Mauldin professore alla Carnaigie Mellon University nel 1994. Fra i principali e per molto tempo leader nel settore. Nel 1999 acquista un'altro motore HOTBOT

EXITE:Nasce nel 1995 dopo YAHOO, oggi anche nella versione italiana EXITE.IT. Rimane un antagonista di prestigio ddi YAHOO ed è fra i primi 5 siti più visitati nel mondo. Anch'esso come YAHOO è stato creato da una società di ex studenti dell'università di Standfor.

HOTBOT: Sicuramente un motore sui generis per le varie voci sulle sue origini, oggi acquisito da Lycos nasce nel 1996 ad opera della Wired un noto gruppo editoriale. Appare solo come ottavo fra le frequentazioni dei vari motori ma ha caratteristiche uniche sia di presentazione che di ricerca e per questo è uno dei motori preferito dagli specialisti di internet. Numerosi i plausi critici nei suoi confronti.

ALTAVISTA: Anch'esso oggi nella versione italiana ALTAVISTA.IT pur non essendo uno dei primi è oggi uno dei più popolari. Nasce nel dicembre del 1995 ad opera della Digital per dimostrare la potenza del processore alpha a 64 bit. Sicuramente uno dei più veloci

GO NETWORK: Da Infoseek viene creato nel 1994. Sicuramente facile da utilizzare è uno dei motori (terzo come frequentazione) che cura di più il risultato rispetto alle parole trovate. Oggi anche nella versione italiana italy.infoseek.com

NORTHEN LIGTH: Uno dei più recenti (1997) ma anche uno fra quelli con i maggiori siti censiti. E' un motore che nasce con lo scopo di dare un orientamento commerciale al navigatore di internet.

MSNsearch: Motore di ricerca della Microsoft: nessun commento.

LOOKSMART:  Motore Australiano del 1996 ad opera di Evan Thornley. Permette anche richieste dirette alla società di gestione che promette risposte in 24 ore.

OPEN DIRECTORY  : (1998) Sito manutenuto da migliaia di editori volontari come Magellan e LinkStar

GOOGLE  Emergente motore che da il supporto a molti altri, nasce nel 1998 ed è subito un successo

VIRGILIO: Motore italiano che censisce solo siti italiani esclusi quelli pornografici e/o non violenti. Ha accordi con Lycos ed infoseek. Nel 1999 SEAT ha acquisito il 66% del portale.

ARIANNA.IT:  Altro importante motore italiano: nasce dall'esperienza di Italia ON Line uno dei maggiori provider in Italia. Qualità e efficacia nelle risposte.

I Più recenti italiani:  KATALOGO   e SUPEREVA , interessante un motore che ne raccoglie i principali GLOBALMOTORS  pare che riesca a fare una ricerca contemporanea nei migliori motori esistenti !

 

  

 

Contatore visite