IL PROCESSORE SECONDO gp

Ormai di processori ne ho visti tanti, dagli Intel 80.., anzi dai Motorola dell'Apple II fino agli Intel Pentium IV maggiori di 1 Ghz.

Ma cosa dire in concreto per poter scegliere ?

Almeno due cose:

1) La marca è importante, Intel è ormai il leader del settore, ma non possiamo dire che le altre case lavorino male, anzì in molte occasioni superano Intel per prestazioni e soprattutto per competitività di prezzo. Un caso molto lampante è AMD nato come terzista della stessa Intel. Intel ha un rapporto di amore-odio con Microsoft in quanto da un lato si fa promuovere e collabora con la stessa per rendere sempre più compatibili le applicazioni della stessa con i suoi processori, dall'altra sostiene che Windows sia un sistema operativo che blocca le potenze attuali dei processori costruiti e questo secondo m è una realtà. Infatti consiglio di non scegliere mai l'ultimissimo processore uscito, costerà molto di più ed il suo prezzo non giustifica le prestazioni maggiori.

2) Spesso c'è confusione fra Pentium e Celeron due prodotti della stessa casa, l'Intel. Ma quale scgliere ?

Il Pentium è più caro di prezzo e l'unica differenza tecnica rispetto al Celeron è una cache (memoria) di secondo livello di 256 Kb che Celeron non ha. A livello di prestazioni la cosa si nota su applicazioni grafiche e/o multimediali (giochi), quindi se l'obiettivo è quello di avere una macchina che funzioni bene con l'Office Celeron va benissimo e si risparmia.

 

 

 

 

 

Contatore visite