Non solo uno spazio da utilizzare ma anche spazio di opinioni
Scrivete e verranno pubblicate
MA QUESTI MOTORI !!
Si gratis su internet è un concetto che dura poco, stiamo assistendo all'evoluzione a pagamento dei principali motori di ricerca, non si seguono più neppure le regole dei meta-tag. Ma allora chi più paga più sale ?. Un iscrizione per un anno a Virgilio oggi costa 199 euro, ma non sono da meno gli altri famosi. Tenendo conto che escono 7,3 milioni di pagine web al giorno quale sarà il modo per essere veramente presenti ?. Avere una pagina non vuol dire averla visibile e se i motori fanno in media dal 7 all'8 % del traffico di un sito come possiamo promuoverlo ?
Il futuro del web sarà dei professionisti del web ma anche della comunicazione.
g.p. 04/11/2002
MICROSOFT O ......
Dopo la recente sentenza che vede Microsoft vincente in 9 stati americani su 9, non mi sento più di sostituire quei puntini dopo "O". Sotto certi aspetti sono delusi e sotto altri sento di poter dire che gli investimenti in know-out degli ambienti di "Bill" fino alla fantascientifica suite di Visual studio .NET non sono andati in una direzione errata. Prevedo un futuro di Intranet e di sviluppo in ambienti .NET. E' la risposta alla domanda che mi ponevo il 28/04/00
g.p. 04/11/02
PROGRAMMARE OGGI
Programmare non è solo un'arte, è una scienza che prevede la conoscenza della problematica che si sta affrontando, ci vuole molta esperienza ed anche tecnica. Oggi ci sono molti programmatori, softwaristi, molto bravi dal punto di vista logico e soprattutto grafico ma non conoscono le più elementari forme di tecnica di base, né tantomeno sanno affrontare le problematiche su cui si esprimono. In tutto ciò la colpa è di Internet e del largo abuso che spesso di essa si fa. Con ciò non voglio fare critiche a tali categorie di softwaristi, ma dico solo che avrebbero bisogno di confrontarsi di più ed a volte dovrebbero metterci un po' di umiltà in ciò che fanno. Alcuni cascano nella programmazione dall'alto di una pagina web. Una casa non si può costruire partendo dal tetto.
g.p. 01/09/01
IL LOGO DI gp
Perché questo logo è così vecchio ? Risale ad una vecchia ClipArt delle prime versioni di Word e rappresenta la partenza di un' evoluzione. Un computer portatile che usa floppy da 5'' magari a 320 kb neanche 360. Risale ad un epoca non remota in cui una contabilità e i relativi archivi si installavano su un solo floppy. Prometto una evoluzione del logo ma non il suo abbandono totale.
g.p. 14/12/2000 In risposta alle FAQ su logo
Rettifica: il tipo di portatile è un IBM con i floppy da 720 Kb
un amico (Mino)
L'evoluzione promessa è avvenuta il 20/01/2001 g.p
DOMINI, COSA PENSARE ? E Cosa fare nel caso che......
Cosa si può pensare di una registrazione di dominio per conto di altri ? Sicuramente ciò è possibile per i punto COM, NET ed altri che non siano IT. Fortunatamente almeno per il punto IT è stata attuata una legge che non permette di registrare il dominio se non si è legittimi proprietari del marchio e/o del nome registrato. Questo evita speculazioni sulla rivendita degli stessi come molti hanno fatto. Inoltre non credo che si possano registrare domini a scopo umanitario o per evitare "sciacallaggi", come qualcuno sostiene. Se lo si fa o lo si è fatto c'è sempre sicuramente uno scopo economico.
g.p. 29/08//2000
Come fare per le contestazioni sui domini (agg. del 24/10/01 da www.register.it uno dei più importanti provider italiani.)
Le procedure di riassegnazione dei nomi a dominio, le cosiddette 'MAP', svolgono la loro azione per prevenire e combattere i fenomeni di "cybersquatting" (accaparramento) dei nomi a dominio italiani. Tramite queste procedure, i nomi a dominio registrati in malafede, da chi non ne ha alcun diritto, possono essere riassegnati a chi detiene ogni diritto su quel nome. Questo tipo di procedura è condotta da organizzazioni che, tramite esperti e giuristi, mette fine alle contestazioni sui domini.http://www.register.it/domain_dispute.html
DHTML una realtà senza standard
Il DHTML cioè l'HTML dinamico è un linguaggio che nasce dagli ambienti Netscape e quindi prima che Microsoft e gli standard di programmazione ad oggetto fossere dettati. Quindi ci si trova a dover scrivere due volte il codice HTML per Netscape e per Explorer. Anche in questo senso Microsoft ha dettato o ha imposto degli standard e comunque quando è arrivata questi iniziavano ad essere stilati. Ovviamente Netscape che per prima col Java aveva utilizzato un po' alla cieca il DHTML si è trovata a non essere in linea con lo standard stesso pur avendo essa iniziato. Un po' come il basic della Apple ed il Basic della Microsoft vent'anni fa.
g.p. 27/07//2000
Nuova Guerra dei Browser
E' già pronta la Beta di Netscape 6.0 dove l'interfaccia utente è completamente rinnovata e l'HTML si avvicina sempre più a quello Microsoft. Microsoft risponde con la versione 5.5 di Explorer. La guerra si riaccende.
g.p. 14/05/2000
Microsoft una o due ?
Cosa succederà al futuro di Windows e dell'Office con lo smembramento in due tronconi della Microsoft ? La nostra amata Microsoft ? Prima di fare delle ipotesi dobbiamo presupporre che ormai è tardi per pensare che possa esserci un sostanziale cambiamento. Microsoft ci ha imposto l'Office, ci ha imposto Windows e sta per imporci una soluzione a tutto campo sul web mediante Explorer forse o mediante qualche altro strumento che ancora non conosciamo bene. Due entità Microsoft non sono che due Microsoft e se colossi come IBM, LOTUS, ORACLE, NETSCAPE o APPLE non riescono a far nulla contro una sola Microsoft forse faranno meno ancora contro due Microsoft.
g.p. 28/04/2000