La configurazione del momento secondo g.p.

Spesso mi si chiede quale computer comprare e qual'è il prezzo giusto del momento, dedico questa pagina a tutti coloro che si aspettano un consiglio, sperando sia un buon consiglio e ricordando a tutti che è solo una mia interpretazione e non va quindi presa come una verità assoluta. Consigli anche per il mantenimento delle condizioni ideali in azienda.

   

Alcune regolo da seguire

1) Non è vero che il prodotto più recente è il prodotto migliore, spesso costa solo di più specialmente se questo riguarda il processore. Non ci sono sensibili variazioni con l'aumento dei Mhz del processore se il sitema operativo è Windows, oggi le nuove tecnologie core e dual core permettono comunque un buon risparmio energetico e temperature di lavoro più basse caratteristiche che si apprezzano soprattutto sui portatili.

2) Meglio spendere qualche lira in più nella memoria centrale (RAM) che nel processore e se il sistema operativo è windows 98 ricordatevi che 128 Mb è considerato l'optimum, 64 Mb sono quasi indispensabili, oltre 128 Mb le differenze non sono più proporzionali e decadono notevolmente oltre i 256 Mb. Se è XP meglio esagerare, se poi è Vista non più ne avete e meglio è

3) Marca o compatibile? Meglio una marca o un buon compatibile. Delle grosse case ci si può fidare e non costano più dei cosiddetti compatibili. Il compatibile va comprato solo se ci si fida del rivenditore o se si è in grado di decidere in proprio la configurazione corretta. Si può in tal caso raggiungere livelli di prestazione superiori alle proposte delle grosse case. Ricordate che un prodotto marchiato è anche certificato a livello qualitativo e non dimentichiamo la normativa Rhos che prevede la costruzione di apparecchiature elettriche ed elettroniche senza saldature o parti in piombo.

4) La configurazione compatibile ottimale non è quella che costa di più ma quella che viene abbinata meglio da chi la assembla è cioè una configurazione che non genera conflitti e colli di bottiglia nelle prestazioni. Ci vuole molta esperienza e spesso varie prove.

5) Se dovessi scegliere un sistema operativo, non sceglierei windows ma poiché sono costretto scelgo la versione consigliata per quella macchina dal suo produttore e non la cambierei se possibile.

Configurazione attuale e prezzi indicativi di mercato tenendo conto di un giusto ricarico da parte del rivenditore.

Contatore visite